Ambiente
Lo sviluppo dell’economia ed il concetto di benessere legato al consumo ha generato il tema della gestione dei rifiuti. Fenomeno che può essere gestito unicamente con conoscenza, prevenzione e programmazione, introducendo il concetto di Rifiuto come “Risorsa rinnovabile”.
L’emergenza rifiuti, che coniuga e alimenta l’emergenza ambientale è la logica conseguenza dell’errato processo di crescita basato su un modello di economia “lineare” che prevede la produzione di un bene, il suo utilizzo e, alla fine, l’abbandono.
Questa gestione, che impatta sulle risorse naturali, non è più sostenibile. Serve quindi adottare dei modelli di “ECONOMIA CIRCOLARE” fondati sul concetto di riuso, riciclo e recupero di materia ed energia, limitando più possibile il ricorso allo smaltimento in discarica.
GARM ha adottato e applica questi principi nella conduzione della propria attività, consapevole che per mettere in pratica questa filosofia è fondamentale e necessario lo sforzo di ciascuno.
Nella gestione delle attività aziendali il concetto di riuso e riciclo è condiviso quotidianamente da tutti gli attori impiegati e si concretizza attraverso iniziative e politiche aziendali che adottano modelli di sviluppo innovativi, investendo nell’ efficienza produttiva e mirando sempre alla “sostenibilità” di tutta la filiera produttiva.
Per questo GARM adotta la “mission” del Gruppo R.M.B. di cui è parte, che ha concentrato negli anni la propria “azione locale” individuando nel recupero delle materie dai rifiuti la propria specificità e distinguendosi dal sistema tradizionale di gestione dei rifiuti, integrando sempre più la propria attività con il rispetto della salvaguardia ambientale e dei cittadini sul proprio territorio.
La progettazione e ottimizzazione delle tecnologie impiantistiche e la ricerca di processi innovativi hanno permesso il raggiungimento di una buona efficienza ambientale ed operativa con risultati tangibili.
La Politica di sostenibilità dello sviluppo di RMB e delle sue partecipate concilia il più elevato livello di performance ambientali con la competitività sul mercato; tutto il personale delle aziende lavora per sostenere questi valori essenziali:
- serietà, correttezza e trasparenza verso tutti i clienti e fornitori nonché un dialogo aperto con gli enti e le istituzioni presenti sul territorio;
- massima competitività sul mercato;
- ricerca ed innovazione al fine di migliorare le proprie performance ambientali ed economiche;
- sicurezza, con il conseguimento e mantenimento delle certificazioni a testimonianza dei risultati ambientali raggiunti.
Le regole adottate come standard di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo sono istituzionalizzate e formalmente scritte nel Manuale del Sistema Integrato, che descrive il principio di conduzione aziendale in coerenza alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.